Il Parkinson. Quando di perde l'autonomia dei movimenti by Ildebrando Appollonio & Marco Trabucchi
autore:Ildebrando Appollonio & Marco Trabucchi [Appollonio, Ildebrando & Trabucchi, Marco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: La cultura scientifica, Farsi un'idea
editore: Il Mulino
pubblicato: 2012-11-14T23:00:00+00:00
Inibitori enzimatici
La dopamina, una volta liberata nello spazio sinaptico e dopo aver eseguito la sua funzione, viene in parte ricaptata dai neuroni presinaptici, ed in parte degradata dagli enzimi monoamino-ossidasi (MAO) e catecol-o-metiltransferasi (COMT). Lâinibizione di questi due enzimi permette una maggior durata dâazione e quindi dâefficacia della dopamina.
Alcuni farmaci agiscono come inibitori delle MAO e bloccano, in particolare, lâenzima monoamino-ossidasi di tipo B che rappresenta lâ80% dellâattività monoamino-ossidasica totale a livello encefalico ed è la forma predominante a livello striatale. Lâinibizione di questo enzima determina un aumento dellâemivita della dopamina nellâencefalo. Gli inibitori MAO-B attualmente in commercio â selegilina e rasagilina â sono indicati sia da soli, in fase precoce di malattia, sia in associazione con l-dopa, in fasi più avanzate. Per entrambi, si è più volte ipotizzato un possibile effetto non solo sintomatico, ma anche neuroprotettivo. Le evidenze sono però tuttora scarse ed una recente revisione da parte dellâamericana Food and Drug Administration (Fda) non ha accolto la richiesta di inserimento di tale indicazione nella scheda tecnica di questi farmaci.
Altri farmaci agiscono, invece, come inibitori dellâenzima catecol-o-metiltransferasi; anchâessi rallentano la degradazione della l-dopa, prolungandone la presenza in circolo. In questa classe troviamo il tolcapone e lâentacapone. Il primo risulta più efficace, agendo non solo a livello periferico ma anche centrale; tuttavia è gravato da un maggiore rischio di epatotossicità che rende necessario uno stretto controllo della funzionalità epatica. Lâentacapone possiede un migliore rapporto efficacia/sicurezza; provoca unâalterazione di colore rosso delle urine, che non è patologica ma è dovuta alla struttura molecolare del farmaco e dei suoi metaboliti.
Recentemente, è stato approvato anche in Italia un farmaco combo, caratterizzato dallâassociazione di tre principi attivi: l-dopa, carbidopa (inibitore dellâenzima dopa-decarbossilasi) ed entacapone (inibitore dellâenzima catecol-o-metiltransferasi); possibili vantaggi di questa formulazione sono la semplificazione della terapia, preziosa spesso in persone anziane, e la più facile assunzione in casi di problemi nella deglutizione, in quanto la pastiglia è più piccola rispetto a quella dellâentacapone.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2615)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(2051)
Corpi scheletri e delitti by Cristina Cattaneo(1930)
Cinquanta in blu. Otto racconti gialli by AA. VV(1887)
Olive Kitteridge by Elizabeth Strout(1857)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1738)
Spillover. L'evoluzione delle epidemie (2014) by David Quammen(1721)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1692)
La sottile arte di fare quello che c***o ti pare by Mark Manson(1669)
Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa by Giovanni Liotti & Benedetto Farina(1625)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1613)
Pensieri lenti e veloci by Daniel Kahneman(1576)
Studiare è un gioco da ragazzi by Matteo Salvo(1561)
La solitudine dell'anima (2011) by Eugenio Borgna(1544)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1538)
La Peste by Albert Camus(1493)
Clean - Tabula rasa by Glenn Cooper(1487)
L'Uomo Che Scambiò Sua Moglie Per Un Cappello by Sacks Oliver(1471)
Esercizi Di Stile by Unknown(1464)
